Una Festa dell’Ascensione da record: Floridia si riunisce, vive e vince insieme
La Festa dell’Ascensione 2025 a Floridia si è conclusa, e adesso, a mente fredda, è il momento di tracciarne un bilancio. Un bilancio più che positivo, con numeri da record e una comunità in festa.
Dal 9 maggio al 1° giugno, Floridia ha vissuto settimane ricche di eventi collaterali, come le feste di quartiere, che hanno unito e fatto divertire un’intera città. Il momento clou è stato il Palio Ippico, vinto da Bonmarché con Giuseppe Cannarella in sella: un trionfo che arriva 39 anni dopo quello del padre, Carmelo. Una vittoria che sa di storia e di emozione.
Sul Palio Ippico è intervenuto questa mattina il sindaco Marco Carianni, ai microfoni di FMITALIA: “Devo dire che quest’anno abbiamo registrato davvero presenze importanti: strutture ricettive piene, piazza piena, strade piene di bambini, bambine, ragazzi e ragazze che si divertivano e partecipavano attivamente all’organizzazione del Palio. È stato davvero un momento di festa per la città.”
Il sindaco ha poi sottolineato il valore dell’Ascensione come momento di coesione sociale: “Ho la sensazione che l’Ascensione sia diventata la soluzione a tanti problemi, in termini di comunità. È un momento in cui ci incontriamo tutti, la città si incontra. E così, alcuni risentimenti o problemi vengono superati dall’euforia della festa. Questo mi fa piacere, perché significa vivere in comunione, essere una comunità, stare bene insieme.”

Un’identità collettiva forte, che accoglie non solo i cittadini ma anche visitatori da tutta la provincia di Siracusa e oltre: “È fondamentale che la comunità sia ben organizzata e strutturata, e che abbia assunto un’identità collettiva capace di vivere in maniera pacifica e rispettosa ciò che insieme, in questi anni, siamo riusciti a costruire.”
Carianni ha poi espresso parole piene d’amore per la manifestazione e la città: “Il Palio ti dà tante soddisfazioni: adrenalina, euforia, e quella sensazione di comunità. È qualcosa di molto bello, ti fa vibrare, ti trasmette energie positive che porterò con me per tutta la vita. Finché sarò sindaco, il Palio sarà tutelato. E fino all’ultimo giorno organizzerò tutto per garantirne la continuità: è centrale nello sviluppo turistico, economico e sociale del nostro territorio.”
Archiviata la festa, è tempo di ripristinare la viabilità in Corso Vittorio Emanuele. “La rimozione della sabbia è la parte più impegnativa. Quest’anno il Palio è coinciso con il primo giugno, vigilia della Festa della Repubblica. Il 2 giugno non è stato possibile far transitare mezzi pesanti, quindi abbiamo potuto iniziare solo il 3. Tra oggi e domani mattina contiamo di concludere. Alcune parti sono già percorribili: la sabbia è stata rimossa, e siamo passati con l’acqua.”
Un evento capace di superare anche gli imprevisti, come l’annullamento a sole 24 ore dal gran finale del concerto di Francesco Renga, fermato da una laringite virale. Ma l’Amministrazione ha risposto prontamente, regalando ai floridiani una serata di festa con Lello Analfino e i Tinturia.
Foto di #AntonioStellaFotografia.

