Vaccini anticovid, via ai lavori nell'Urban Center di Siracusa: 24 postazioni

Il primo centro vaccinale di Siracusa, fuori da ambiente ospedaliero, sarà l’Urban Center di via Bixio. Sono cominciati gli attesi lavori per realizzare le 24 postazioni per l’inoculazione del vaccino, gli spazi per l’osservazione post iniezione e sale di accoglienza e attesa.
L’aspetto sanitario è affidato all’Asp di Siracusa mentre la Protezione Civile Regionale provvede alle forniture per gli arredi e per la pannellatura con cui saranno divisi degli ambienti come visto anche alla Fiera di Palermo. Il settore comunale della Protezione Civile sta coordinando lo sgombero dell’Urban Center, svuotato di tutti i suoi arredi, in modo da lasciare subito disponibile tutto lo spazio che verrà utilizzato per la creazione delle 24 postazioni per l’inoculazione del vaccino, in previsione del sempre maggiore allargamento della platea della fetta di popolazione che può ricevere la dose di Pfizer, Astrazeneca o Moderna come da provvedimenti del Ministero della Salute.
Al più tardi entro la metà della prossima settimana, l’hub vaccinale di Siracusa dovrebbe essere completato. Potrebbe entrare in funzione già per le inoculazioni riservate al personale scolastico. Si attendono ora novità circa la possibile creazione di un secondo centro vaccinale per Siracusa nei locali del centro anziani di Grottasanta.