Controlli anti-bracconaggio, la Polizia Provinciale a tutela della biodiversità
In occasione dell’ultima domenica di caccia del calendario venatorio siciliano, la Polizia Provinciale di Siracusa, ha messo in campo una vasta operazione di controllo a copertura in simultanea di più zone, dal quadrante Nord agli altipiani iblei tra Sortino e Buccheri, dall’area Sud fino a Pachino, con particolare attenzione ai pantani Baronelli, Ciaramidaro e Cuba, scrigni di biodiversità spesso sotto pressione venatoria.
Durante i controlli sono stati verificati alcuni cacciatori, controllate armi, documentazione e svolti accertamenti su veicoli, compresi quelli destinati al trasporto di rifiuti. Durante l’azione di controllo, elevate le sanzioni al Codice della Strada in merito a infrazioni per pesca abusiva nelle aree umide.
In merito alla missione della Polizia provinciale, il Presidente del Libero Consorzio Michelangelo Giansiracusa, ha sottolineato l’importanza della missione guidata del Ten. Col. Daniel Amato. “La Polizia Provinciale – dichiara Giansiracusa – dimostra, ancora una volta, di essere all’altezza della sfida e soprattutto di scommettersi appieno nella sfida di controllare il nostro ambito territoriale, scrigno di biodiversita’ e bellezza”.