Violenza sulle donne, l’Asp annuncia un potenziamento risorse per il Codice Rosa

Per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dal 24 al 28 novembre l’Asp di Siracusa organizza una serie di eventi e incontri su tutto il territorio. Si inizia col posizionare una sedia vuota con drappo rosso, simbolo delle vittime, all’ingresso della Direzione aziendale in corso Gelone e nei Pronto Soccorso di tutti gli ospedali dove è attiva l’accoglienza in Codice Rosa.
Il programma è fitto. Il 25 novembre, dalle ore 9 nella sala conferenze dell’ospedale di Lentini, convegno pubblico dal titolo “La violenza sulle donne: dall’accoglienza ai percorsi tra ospedali e territorio”. L’incontro si focalizzerà sull’importanza di organizzare cammini di accoglienza e cura dedicati per contrastare lo sviluppo di patologie che, se non trattate, possono cronicizzare.
La Carta dei Servizi sulle violenze realizzata dall’Asp di Siracusa che da quest’anno sarà condivisa anche dalla città di Melilli, sarà illustrata alla cittadinanza alla conferenza del 27 novembre, dalle ore 16 alle 18, nell’aula consiliare del Comune melillese. “Lavorare contro la violenza di genere richiede una sinergia perfetta e un’azione coordinata da parte di tutti gli attori della rete: Forze dell’Ordine, Centri Antiviolenza e privato sociale”, dichiara Adalgisa Cucè responsabile del Coordinamento violenza di genere dell’Asp di Siracusa. “Gli appuntamenti pubblici hanno lo scopo di consolidare questa rete di collaborazione per assicurare alle donne in Codice Rosa assistenza medica insieme a un sistema di protezione, supporto legale, psicologico e sociale”.
Il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Chiara Serpieri, assicura che “l’attenzione al percorso delle vittime di violenza è per noi una priorità non solo clinica ma soprattutto organizzativa e manageriale. Per questo motivo, l’impegno dell’Azienda proseguirà nell’ottica del potenziamento delle risorse dedicate al Codice Rosa con l’obiettivo di garantire massima riservatezza, tempestività e integrazione assistenziale, trasformando il nostro approccio da semplice accoglienza a un vero e proprio percorso di presa in carico multidisciplinare e continuativo”.
La campagna di informazione sarà diffusa sui canali social dell’Azienda. L’Ente nazionale sordi, sezione provinciale di Siracusa, sarà coinvolto per la traduzione in lingua dei segni dei contenuti delle conferenze.