Volontari alle Mura Dionigiane: ripuliti i primi 600 mq con Retake Italia
Un’occasione per restituire bellezza ad uno dei luoghi più importanti della storia di Siracusa. I volontari della fondazione Retake Italia, con gruppi di associazioni locali e semplici cittadini hanno restituito decoro ad un tratto (600 metri quadrati) delle Mura Dionigiane.
L’evento nazionale ha visto scendere in campo ieri anche a Siracusa decine di volontari.
I volontari si sono occupati del taglio delle erbacce e della raccolta di rifiuti, riempiendo 13 grandi sacchi lungo il margine della strada.
L’evento, organizzato unicamente da Retake, ha rappresentato non solo un momento di cura del territorio, ma anche un’occasione di condivisione e comunità, con un pranzo al sacco conviviale tra i partecipanti. Presenti anche associazioni locali come l’ASD Siracusa Pesca Sport e Ambiente e il Comitato Attivisti Siracusani.
Lo scopo principale dell’iniziativa mira a coinvolgere i più piccoli, educandoli da subito alla cura ed al rispetto del bene comune. Intanto, nelle prossime settimane, gruppi di volontari completeranno la pulizia dell’area ed avvieranno ulteriori iniziative a tutela del territorio.