Maltempo, divieti e chiusure. A Siracusa attivi rifugi per i senza fissa dimora
Ore segnate dal vortice depressionario che sta investendo la fascia ionica della Sicilia. Scuole chiuse oggi e domani, a Siracusa chiuso anche il parco archeologico, il parco del Santuario della Madonna delle Lacrime. Il maltempo ha costretto anche ad annullare lo schieramento in piazza Duomo di uomini e mezzi della Polizia Municipale previsto per domani, 20 gennaio, in occasione della festa del Patrono San Sebastiano.
Attivato dal pomeriggio di ieri il Centro Operativo Comunale per monitorare l’evoluzione meteo e l’impatto sul territorio dei fenomeni atmosferici avversi. Le squadre di Protezione Civile sono pronte ad entrare in azione, qualora la situazione lo richiedesse.
La cabina di regia comunale non ha dimenticato clochard e senza fissa dimora. Per chi vive in strada, spesso privo di ripari adeguati e di un’assistenza sanitaria continuativa, con potenziali conseguenze gravi per l’incolumità e la vita stessa, si è mobilitato un coordinamento che vede insieme – tra gli altri – Stazione di Posta, Prins, Protezione Civile e Ufficio Immigrazione della Questura di Siracusa. Disponibili, complessivamente, circa 50 posti letto per l’emergenza, in varie strutture. Già la metà sono stati occupati da persone che hanno chiesto rifugio ed ospitalità per queste giornate di intenso maltempo. La macchina della solidarietà non si ferma e, attraverso apposite “ronde”, continua a rispondere alle richieste.