Ztl Ortigia, memorizzate i nuovi orari e le novità per consegne e altri spazi pedonali
Da questa mattina scattano lievi modifiche negli orari estesi della Ztl Ortigia, a Siracusa. Nei giorni feriali, fatta eccezione per i mezzi dei residenti e per quelli degli autorizzati, sarà proibito entrare in Ortigia dalle 11 alle 15,30 e dalle 17 alle 2 del giorno successivo. Nelle domeniche e nei festivi la chiusura sarà anticipata alle ore 10 per proseguire ininterrottamente fino alle 2 del giorno dopo.
Per quel che riguarda le operazioni di carico e scarico delle merci all’interno di Ortigia, saranno consentite solo dalle 2 del mattino alle 11 e dalle 15,30 alle 17. I furgoni di consegna dovranno sostare solo negli stalli previsti e per un massimo di 30 minuti, con esposizione del disco orario.
L’ordinanza del settore Mobilità ridisegna inoltre la zona pedonale all’ingresso dell’isolotto. Sono del tutto proibiti alle auto: lo spazio di piazza Pancali compreso tra le vie Trieste e Trento e il tratto di via Trento compreso tre la vie del Mercato e Lanza. Queste misure rimarranno in vigore fino a metà ottobre, a meno di aggiustamenti o correttivi.
Per provare a tenere lontana la pressione delle auto sul centro storico di Siracusa, ogni venerdì, sabato e domenica rimane attivo il servizio di collegamento con navette dall’area di sosta di via Elorina. Parcheggio gratuito, costo delle navette come da servizio urbano (1,20 – 1,50 se si acquista a bordo).