CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Augusta. Operazione “Mare Sicuro”, il contrammiraglio Pacioni prende il comando

pacioni

Venerdì 4 novembre, alle 14:30, sul ponte di volo del cacciatorpediniere Francesco Mimbelli ormeggiato al molo Nato di Augusta, cerimonia di avvicendamento al comando dell’operazione Mare Sicuro. Il contrammiraglio Enrico Pacioni prende il posto del pari grado Placido Torresi. Il momento sancisce anche il cambio dell’unità di bandiera dell’operazione: Nave Francesco Mimbelli sarà sostituita da Nave Virginio Fasan, al comando del capitano di fregata Michele Orini.
Torresi lascia l’incarico dopo circa due mesi di attività in mare, nel corso dei quali si sono alternate 16 differenti unità navali, tutte impiegate per garantire la sicurezza marittima, la libera navigazione oltre che la sorveglianza ravvicinata ai pescherecci e piattaforme italiane che insistono nell’area mediterranea prospicente la costa libica.
Il dispositivo Mare Sicuro consente anche l’intervento in sicurezza dei mezzi impegnati in eventi di ricerca e soccorso mentre, su richiesta del centro di coordinamento del Comando Generale della Capitanerei di Porto – Guardia Costiera (IMRCC), le Unità della Marina Militare possono essere chiamate anche a svolgere attività di soccorso, in ottemperanza agli obblighi previsti dalla normativa internazionale.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2