MULTICAR2

Video. Linea Blu, Siracusa su Rai Uno. Rivedi la puntata qui

linea blu

La Rai stregata da Siracusa. La città di Archimede protagonista anche dell’ultima puntata di Linea Blu, in onda su Rai Uno. Donatella Bianchi e la sua troupe hanno mostrato immagini e personaggi della quarta città d’Italia per patrimonio storico.
Riflettori puntati su archeologia, natura, mare e attualità. Siracusa, e Ortigia in particolare viene presentata come “un’isola mediterranea con templi greci, labirintiche strade medievali, sgargianti palazzi barocchi, incastonata in un mare turchese”. E poi il folclore: “ascoltando le urla in versi e i simpatici aneddoti dei venditori di pesce, il trionfo di colori e profumi del caratteristico mercato di Siracusa, adiacente il Tempio di Apollo”.
Linea Blu punta poi verso l’Area Marina Protetta del Plemmirio. Per parlare  del progetto della video guida sui punti di immersione più belli, al processo di erosione della costa; dalla grande varietà di organismi che popolano questi fondali, alle competizioni di fotografia subacquea, valido strumento per il monitoraggio della fauna e flora.
Mare è anche Regata Storica dei Quartieri, con le immagini e le interviste realizzate con gli equipaggi che partecipano alla manifestazione, “prove di allenamento a bordo delle colorate barche da pesca siracusane, dette “gozzi” o “buzzetti””. Non resta che mettersi comodi e guardare.
Clicca qui per rivedere la puntata.

 

Comments are closed.

MCDONALD footer4