CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Marzamemi. Conto alla rovescia per il Festival del Cinema di Frontiera

cinema frontiera

Sarà presentata venerdì 17 luglio alle 10 nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti, a Catania, la nuova edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera. L’evento culturale, organizzato dal Centro commerciale naturale “Marzamemi” in collaborazione con il cinecircolo Cinefrontiera e il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – MIBACT – Direzione Generale Cinema, Agenzia per la Coesione Territoriale, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo, Sensi Contemporanei, Sicilia FilmCommission del Comune di Pachino, come ogni anno si svolgerà nel borgo marinaro di Marzamemi, dal 20 al 26 luglio.
Il direttore artistico è Nello Correale, ideatore della kermesse. Confermato il respiro internazionale della manifestazione “con film – spiega il direttore artistico – molti in anteprima, accompagnati dagli autori provenienti da varie parti del mondo. Ma soprattutto, la presentazione della quindicesima edizione del Cinema di Frontiera a Catania consolida il nostro legame, non solo geografico,con il Sud Est della Sicilia”.
Oltre ai sei lungometraggi in concorso, “Timbuktu” di Abderrahmane Sissako, “Haemoo” (Sea Fog) di Sung-bo Shim, “Ixcanul Volcano” di Jayro Bustamante, “Corri ragazzo corri” di Pepe Danquart, “Una storia sbagliata, di Gianluca Maria Tavarelli e “La terra dei santi” di Fernando Muraca, sono confermate le sezioni “Corti” e “Lampi sul Mediterraneo” ed una sezione dedicata a “Cinema, cibo e territorio”.
Tra gli ospiti presenti a “Chiacchiere sotto il fico” anche il giornalista Lirio Abbate che discuterà sul tema “Il traffico di essere umani nelle mani della Mafia Capitale”, Antonio Presti, presidente della fondazione Fiumara d’Arte, il regista Mika Kaurismaki e Thomas Struck del Festival di Berlino che interverranno sul tema “Servono (ancora) i festival? Esperienze a confronti: piccoli e grandi festival di cinema nazionali ed internazionali”. Inoltre torneranno sul palco del Festival di Marzamemi gli attori Beppe Fiorello, Tea Falco e tanti altri.

Comments are closed.

MCDONALD footer4