CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Anche Italia Oggi “boccia” il sistema provincia: 104.a in Italia su 110

classifica italia oggi

Una nuova classifica mette a nudo le criticità del sistema Siracusa. Provincia meravigliosa ma matematicamente punita dagli indicatori di Italia Oggi, così come avvenuto pochi giorni fa con il Sole24Ore. La diciassettesima indagine socio-economica a cura di Italia Oggi e del dipartimento di scienze sociali ed economiche dell’Università La Sapienza di Roma “regala” alla città la posizione 104 su 110 complessive.
Lo scorso anno Siracusa era in 100.a posizione, perse quindi altre 4 piazze. In Sicilia fanno peggio solo Palermo (105), Agrigento (106) ed Enna (108).
Nove dimensioni di analisi, con 84 indicatori, più del doppio di altre analoghe indagini, con citazione esplicita delle fonti utilizzate e delle modalità di costruzione delle classifiche per ciascuno di essi. L’indagine ha impiegato “tecniche avanzate di statistica multivariata, al fine di evitare la sovrapposizione dei contenuti informativi e far emergere le informazioni latenti”, spiegano da Italia Oggi assicurando “l’affidabilità dei risultati di questa indagine e la relativa stabilità delle posizioni di vertice e di coda”.
Tutte le ultime 28 posizioni sono occupate da città del Mezzogiorno, ad eccezione di Lucca, Massa-Carrara e Imperia.

classifica italia oggi

Comments are closed.

MCDONALD footer4