CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Autismo e sport, doppio appuntamento “europeo” con l’Ecap e Progetto Filippide

filippide

Parte domani Ecap, l’European competition for autistic people ovvero il programma dell’Unione Europea per la diffusione della pratica sportiva tra le persone autistiche. Anche Siracusa partecipa all’iniziativa ospitando con la locale sezione di Progetto Filippide una delegazione maltese. Progetto Filippide è l’organizzazione italiana che cura a livello europeo il programma e che ha lo scopo di diffondere la buona pratica del connubio sport-autismo.
Il primo appuntamento è il “Multisport Day” che vedrà cimentarsi gli atleti in competizioni di canoa e di vela. Cinque ragazzi del “Canoa Club” affiancheranno 5 ragazzi della Filippide nell’attraversamento del Porto Grande, fino alle banchine del Foto Italico. Poi vela, con un “match race” con equipaggi misti della “Magister Marine” e dell’ASD Filippide.
Iniziative analoghe, negli stessi giorni, si terranno in Italia coinvolgendo altre 12 nazioni: Portogallo, Spagna, Belgio, Regno Unito, Malta, Polonia, Croazia, Lettonia, Romania, Grecia, Ungheria e Slovacchia. Evento conclusivo a Roma dall’8 al 10 settembre, con delegazione siracusana presente.

Comments are closed.

MCDONALD footer4