ACAT USATO
ARTE OTTICA
MULTICAR2

Siracusa. Edili Ance-Comune prove di dialogo su revisione prg, piano paesaggistico e centro congressi.

panorama

Nuovo incontro questa mattina tra i responsabili di Ance Siracusa, Confindustria Siracusa (sezione Alberghi e Turismo) e gli assessori comunali all’urbanistica, Antonio Moscuzza e a Ortigia, Francesco Italia. In discussione la revisione del Prg ed in particolare i temi della pianificazione territoriale della città e dell’isola di Ortigia. Questo mentre a Palermo si infiamma la discussione sui piani paesaggistici.
Sul tema del piano particolareggiato di Ortigia, tutti i presenti hanno convenuto sulla necessità di prevedere una variante al prg – da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale – come risposta all’urgenza di una pianificazione “che oggi possa consentire di risolvere le attuali esigenze di Ortigia in un’ottica ampia, che integri anche la zona Umbertina e la Borgata, intervenendo operativamente e con flessibilità anche sulle destinazioni d’uso degli immobili”. L’attuale strumento infatti, non consentirebbe il recupero degli immobili e il loro possibile riuso.
Ance e Confindustria chiedono quindi una variante che risponda “alle nuove necessità del centro storico ed annesse zona Umbertina e Borgata, che disciplini le destinazioni d’uso e che avrebbe “grandi ricadute in termini culturali e turistici oltre che per la vivibilità dei cittadini”.
Quanto al piano paesaggistico, vi sarebbe – per gli edili di COnfindustria – il rischio che i vincoli assoluti previsti possano avere ffetti negativi sulla città e sul porto. Da qui la volontà di instaurare un nuovo dialogo con la Soprintendenza. Al centro delle politiche di pianificazione urbana e costiera si vorrebbe mettere “la riqualificazione del territorio e la sua fruizione in termini eco-sostenibili ed innovativi”.
Sul possibile Centro Congressi nella sede dell’Antico Mercato, verranno fatti studi e verifiche tecniche, ritenendo che anche questa possa essere una priorità per la città.

Comments are closed.

Siracusa City Play store android
Siracusa City App store