MULTICAR
REALE
MCDONALD 03-2018

Siracusa. Inaugurato l’Urban Center, un luogo aperto a tutti per costruire nuove politiche urbane

IMG-20171212-WA0016

L’ex sala Randone ha cambiato pelle. Ed è diventata adesso l’Urban Center, una nuova struttura aperta alla città. I lavori sono cominciati nell’agosto del 2015, finanziati in due tranche con fondi strutturali dell’Ue. In totale, 3,5 milioni per recuperare e ristrutturare l’immobile e le sue pertinenze, dove sono stati trasferiti uffici comunali.
L’Urban Center ambisce a diventare un luogo fisico dove costruire insieme ai cittadini le politiche urbane della città, uno spazio dove sviluppare le competenze di piccoli e grandi, un posto dove un’idea imprenditoriale possa trasformarsi in un’opportunità, uno spazio convegni , una sala lettura.
Un Urban Center – ne esistono già diversi in Italia ed in Europa – si propone come arena di dibattito per amministratori, professionisti, operatori economici, forze sociali, comitati di cittadini e singoli soggetti che intendono contribuire attivamente a delineare il futuro della città.
Secondo gli esperti di settore, un Urban Center può rappresentare per le autorità di governo locale una opportunità per sperimentare nuove forme di democrazia partecipativa e deliberativa.

Comments are closed.

ACAT3