Fosfovit Lo Bello
AL MOLO
CONAD APRILE SOTTOMENU

Siracusa. L’Anfiteatro Romano sprofondato sotto le erbacce, l’Ansa impietosa: “Incuria che sorprende”

anfiteatro romano ansa

Il caso approda anche sul sito della principale agenzia stampa, italiana, l’Ansa. Con un lancio dalla sede regionale di Palermo, impietosamente fotografato l’anfiteatro romano coperto dalle erbacce. Uno dei principali monumenti del parco della Neapolis di cui, attualmente, “si può ammirare ben poco”. E questo perchè, racconta anche l’agenzia stampa così come decine di giorni addietro SiracusaOggi.it, “si presenta agli occhi di turisti e visitatori sommerso dalle erbacce dalle quali a malapena si riescono a intravedere il sistema di scale scavato nella roccia e l’arena col suo ampio vano rettangolare”.
Sono lentamente cominciate le operazioni di pulizia, demandate alla “cortesia” della Fondazione Inda, intenta a sistemare il teatro greco in vista della stagione delle rappresentazioni classiche. Con fare bonario, anche quest’anno le operazioni di pulizia operate dalla Fondazioni vengono estese all’area dell’anfiteatro romano.
Dove, però, a far gridare allo scandalo dovrebbe essere il rinnovato percorso lungo un chilometro che avrebbe dovuto far scoprire ai visitatori ogni angolo del monumento. Costato oltre un milione di euro, dopo una inaugurazione in pompa magna è chiuso, per via di una sola balaustra pericolante e di cui alcuno pare volersi prendere carico.

Comments are closed.

Siracusa City Play store android
Siracusa City App store