CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Un solarium privato a Cala Rossa: “lasciate gratuito e libero l’accesso al mare”

calarossa

Un nuovo progetto – privato – per la realizzazione di un solarium in Ortigia con “occupazione” di quasi tutta la spiaggia di Cala Rossa. E’ stato presentato in Commissione Edilizia Speciale per Ortigia.
Dal consiglio di Circoscrizione del centro storico parte un deciso “no” al progetto. “Viene meno così la fruizione pubblica e gratuita di una consistente parte della costa di
Ortigia”, spiega il presidente Salvuccio Scarso.
“La spiaggia di Cala Rossanelle due passate stagioni è stata intensamente frequentata da turisti e da cittadini di Siracusa che hanno così contribuito a rivitalizzare e riqualificare un tratto di costa del nostro centro storico”, ricorda poi. “Affidare buona parte della spiaggia ad un privato equivale solo a fare business senza tenere conto delle necessità dei cittadini meno abbienti che dovrebbero pagare un ulteriore balzello per fruire del nostro mare”.
Il progetto è stato comunque approvato dalla Commissione con il solo voto contrario di Scarso. Inserita però la condizione che il solarium venga spostato ai margini della spiaggia in modo da lasciare la stessa libera alla pubblica e gratuita fruizione.
“Spero che le condizioni imposte siano rispettate e che l’Amministrazione provveda in tal
senso. Nella mia qualità di presidente del Quartiere Ortigia vigilerò perché ciò avvenga, con l’unico scopo di tutelare gli interessi degli abitanti di Siracusa e ciò anche in conformità a quanto già deliberato dal Consiglio di Quartiere”.

Comments are closed.

MCDONALD footer4