Siracusa. Parte il terzo corso gratuito di disegno grafico

 Siracusa. Parte il terzo corso gratuito di disegno grafico

Terzo corso di disegno grafico organizzato dalla Biblioteca comunale. Al via oggi, nei locali di via Santi Coronati. “Un appuntamento non solo culturale ma anche di promozione della Biblioteca, delle
sue numerose iniziative e della sua grande funzione sociale e di aggregazione”, ha spiegato l’assessore alla Cultura, Fabio Granata.
Il corso, gratuito, permetterà ai partecipanti di approcciarsi in maniera tecnica ai fondamenti del disegno grafico. “Le biblioteche e le iniziative collaterali che vi si svolgono sono un esempio di cittadinanza partecipata: ai nostri corsi partecipano persone di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali che in questo modo si incontrano, si confrontano, parlano tra di loro. Da qui l’importanza che l’Amministrazione riconosce al ruolo alla Biblioteca anche nella sua articolazione circoscrizionale: si tratta di strutture che vanno salvaguardate”.
Rispetto ai precedenti, il corso di quest’anno si pone l’obiettivo di approfondire la ricerca sulla conoscenza delle cose, degli oggetti, della natura e delle parti di corpo umano da riprodurre. Articolato in 10 lezioni, il corso durerà fino a novembre.
Le ultime lezioni vedranno l’intersezione fra il disegno e la lettura: il laboratorio, condotto ogni martedì da Salvo Gennuso, proporrà la lettura di pagine de “La garibaldina” di Elio Vittorini e sarà finalizzato all’illustrazione grafica del testo. Gli elaborati che saranno ritenuti meritevoli faranno parte di una specifica mostra nell’ambito della terza edizione della “Settimana di Vittorini”.

 

Potrebbe interessarti