Augusta. Fondi per il consolidamento del Castello Svevo: 5 milioni , ok da Palermo

 Augusta. Fondi per il consolidamento del Castello Svevo: 5 milioni , ok da Palermo

5 milioni di euro provenienti dalle risorse Fsc 2014/2020 Patto per la Sicilia per i lavori di consolidamento del Castello Svevo di Augusta. Approvato il progetto esecutivo dal Dipartimento dei Beni Culturali. A darne notizia, l’ex presidente della commissione Bilancio dell’Ars, Vincenzo Vinciullo, che ricorda come si tratti di un’opera programmata dal precedente parlamento siciliano.
“La prenotazione è avvenuta per 2,5 milioni per l’esercizio finanziario 2019 e 2,5 milioni per l’esercizio finanziario 2020-spiega il leader di Siracusa Protagonista- quindi le risorse per i Santoni di Palazzolo c’erano e anche più che sufficienti.Sarà il Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento a curare l’appalto dei lavori ai sensi della legislazione vigente in materia di lavori pubblici.
La Sovrintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Siracusa, quale beneficiario del finanziamento, curerà gli aspetti previsti nell’ambito del Patto per lo Sviluppo della Sicilia (Patto per il Sud).
Un’altra risposta positiva, ha proseguito Vinciullo, arriva per la provincia di Siracusa a conferma dell’ottimo lavoro di programmazione che è stato svolto nel corso della scorsa Legislatura.
Questo approvato riguarda il primo stralcio, vi è un secondo stralcio, sempre pari a 5 milioni di euro, di cui attendiamo, con l’urgenza del caso, la presentazione del progetto alla Regione in modo che- conclude Vinciullo – la stessa possa approvare il progetto e prenotare le risorse per evitare che vi siano, al solito, furbizie giustificate dalla mancanza dei progetti.

 

Potrebbe interessarti