Sortino. Palestra in piazza: il progetto del Comune finanziato con Sport e Salute

 Sortino. Palestra in piazza: il progetto del Comune finanziato con Sport e Salute

Una palestra all’aperto, in piazza, gratuita. E’ quanto prevede il progetto del Comune di Sortino che ha ottenuto il finanziamento nell’ambito di Sport e Salute- Progetto Sport nei Parchi.

Prevedeva un Piano d’azione per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani, anche in considerazione della necessità, per via del Covid-19, di poter svolgere quanto più possibile attività all’aperto.

A Sortino arriveranno, forse già a settembre, attrezzature sportive che saranno installate in piazza Sortinesi nel Mondo, nella zona periferica. Si tratta di un cofinanziamento: 40 mila euro in totale, 14 mila dei quali a carico dell’amministrazione comunale.

Il sindaco, Enzo Parlato esprime soddisfazione ,anche per un piccolo primato. “In provincia di Siracusa è il solo progetto finanziato. E siamo tra i 50 comuni italiani che sono rientrati nella graduatoria. Quello a cui abbiamo pensato- prosegue il primo cittadino- è un atto di riqualificazione in una zona che in questo modo, dopo la ristrutturazione del campo di calcetto, già portata a termine, avrà un ‘ulteriore possibilità di miglioramento della qualità della vita. Con le attrezzature esterne e la collaborazione attivata con tre palestre, potremo dare vita ad attività di fitness gratuito, soprattutto per i bambini e per gli anziani. La scelta del luogo in cui realizzare tutto questo si muove in una precisa ottica, offrendo ai nostri concittadini nuove opportunità”.

 

Potrebbe interessarti