Raffiche di vento, la situazione in tempo reale nel siracusano nella giornata del medicane

 Raffiche di vento, la situazione in tempo reale nel siracusano nella giornata del medicane

Sono le raffiche di vento a creare qualche preoccupazione in questa nuova giornata di allerta meteo. Già questa mattina, a Siracusa, toccate punte da 48kmh. La Protezione Civile regionale ha diramato un alert di livello “arancione” per la provincia di Siracusa. Scuole chiuse in tutto il territorio aretuseo, chiusi anche i cimiteri e stop ai mercati rionali.
Da giorni si parla di Medicane, termine anglosassone con cui si indicano violente tempeste con venti potenti e nubifragi nel Mediterraneo. La parola è infatti nata dalla fusione di Mediterranean e Hurricane. Tra i vari fattori che li generano, anche l’innalzamento delle temperature. L’Aeronautica Militare indica fenomeni intensi, con moderato allarme. Le piogge sono attese nella tarda serata e nella giornata di domani. Il vento potrebbe spirare fino a 80kmh. Il fenomeno viene definito “eccezionale”, un vortice depressionario “intenso”. Miglioramenti attesi dal pomeriggio di domani. Consigliata prudenza, con il suggerimento di evitare eccessi di sicurezza e confidenza negli spostamenti.
Per seguire costantemente la situazione, soprattutto dal punto di vista delle raffiche di vento, ecco la situazione radar in tempo reale (da windy.com):

 

Potrebbe interessarti