Trasporto urbano, Cavallaro (FdI): “Servizio utile ma da potenziare, specie la sera”

 Trasporto urbano, Cavallaro (FdI): “Servizio utile ma da potenziare, specie la sera”

Il capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio comunale di Siracusa, Paolo Cavallaro, ha voluto testare personalmente il servizio di trasporto urbano. E lo scorso sabato ha deciso di spostarsi con la sua famiglia da viale Zecchino verso Ortigia, raccontando l’esperienza in diretta sui suoi canali social.
“Per scegliere orario e linea – ha raccontato Cavallaro – ho usato Google Maps. Ho riscontrato corse puntuali, autobus puliti e con aria condizionata”. Il consigliere ha preso l’autobus intorno alle 17:00, facendo ritorno a casa per le 20:30, utilizzando la linea 127 da piazza Euripide. Durante il tragitto, ha assistito anche al disappunto di una turista, sorpresa nell’apprendere che la corsa delle 20:30 era l’ultima disponibile.
“Il sistema è facile da usare e gli autobus sono puntuali – ha aggiunto – ma è chiaro che l’assenza di corsie preferenziali lo rende incompatibile con i ritmi frenetici di chi lavora. È certamente utile, invece, per lo svago e il divertimento, soprattutto nel fine settimana”.
Tra le principali criticità riscontrate, Cavallaro segnala l’assenza di biglietti flessibili e sconti: “Il biglietto è unico per ogni viaggio, non sono previsti sconti per famiglie né formule di mezza giornata o per più corse”. Altro punto debole è la scarsa copertura oraria nelle ore serali: “Il servizio non è utile per chi vuole rientrare da Ortigia verso altre zone della città in tarda serata, perché le ultime corse si fermano attorno alle 21”.
Il consigliere ha annunciato l’intenzione di portare queste problematiche all’attenzione della quarta commissione consiliare: “Bisogna prevedere biglietti convenienti e, per non superare l’attuale chilometraggio del servizio, sopprimere le corse diurne meno frequentate per attivarne altre fino a mezzanotte o l’una. Solo così potremo ridurre il numero di auto dirette al centro storico e migliorare la viabilità serale”.
Uno sguardo è rivolto anche al futuro: “Il prossimo anno verrà avviato il nuovo servizio urbano pluriennale, che supererà l’attuale gestione provvisoria affidata alla Sais. È fondamentale programmare fin da ora l’istituzione di corsie preferenziali, così da consentire ai cittadini di cambiare abitudini e adattarsi alle novità”.
Infine, Cavallaro sottolinea l’importanza strategica di un trasporto urbano efficiente: “Non c’è dubbio che un buon sistema migliori non solo la vivibilità ma anche il livello di serenità dei cittadini, troppo spesso stressati dalla ricerca di parcheggio e dalle file interminabili”.

 

Potrebbe interessarti