Rilancio culturale e sociale: il Comune di Melilli acquista il cine teatro Nicolosi

 Rilancio culturale e sociale: il Comune di Melilli acquista il cine teatro Nicolosi

Il Comune di Melilli ha acquisito la proprietà del Cinema Teatro Nicolosi, un percorso concluso grazie a delle norme di legge presentate in sede parlamentare dal deputato regionale Giuseppe Carta, oltre che per mezzo della forte sinergia tra il Comune di Melilli e la Fondazione Pino Valenti da Melilli.
Nella giornata di ieri è stato formalizzato l’atto notarile di acquisto dell’immobile, alla presenza del vice sindaco, Cristina Elia, e del presidente della Fondazione, Rosario Cutrona. Operazione, questa, resa possibile grazie all’intervento congiunto tra l’ente comunale e la Fondazione che hanno potuto beneficiare di due distinti contributi straordinari erogati dalla Regione Siciliana. La Fondazione Pino Valenti da Melilli ha ricevuto un finanziamento di 392.000 euro, ai sensi della Legge Regionale 12 agosto 2024, n. 25, destinato alla valorizzazione del patrimonio immobiliare e all’adeguamento delle sedi culturali e turistiche legate alle attività statutarie della Fondazione, tra cui anche la realizzazione del Museo Pino Valenti da Melilli presso l’ex Auditorium comunale; la ristrutturazione della sede amministrativa della Fondazione, in Via Cavour; l’adeguamento dei servizi accoglienza della Pirrera Sant’Antonio Cava del Barocco; il completamento della strada d’ingresso e lavori per l’illuminazione presso la “Macchina dell’acqua”.
Il Comune di Melilli ha ottenuto un contributo di 250.000 euro, previsto dalla Legge Regionale 30 gennaio 2025, n. 3, destinato a interventi straordinari con finalità istituzionali.
Il valore complessivo dell’operazione destinata all’acquisto del Cinema Teatro ammonta a 300.000 euro, somma interamente coperta dai fondi regionali.
L’acquisizione del Cinema Teatro Nicolosi è un passo importante nel programma di rilancio culturale e sociale della Terrazza degli Iblei. Questo spazio potrà finalmente tornare a essere un luogo di aggregazione e formazione, arte e memoria collettiva, nel solco della storia melillese e con uno sguardo rivolto al futuro.

 

Potrebbe interessarti