Security internazionale per un turista d’eccezione, a Siracusa l’ambasciatore Usa in Italia

 Security internazionale per un turista d’eccezione, a Siracusa l’ambasciatore Usa in Italia

Ci sono volute 48 ore per dare risposta alla domanda di tanti siracusani che, due sera fa, alla Marina,si sono ritrovati davanti van con lampeggianti rossi e blu da film americano ed una scorta italiana. Tante ipotesi, alcune fantasiose come quella dell’arrivo di Cristiano Ronaldo. A scendere dal suo yacht, con tanto di elicottero, per andare a cenare in Ortigia con quell’inevitabile codazzo di security era, in verita, l’ambasciatore statunitense in Italia, Tilman Joseph Fertitta.

Non è un diplomatico di carriera e neanche un accademico esperto di geopolitica, ma un imprenditore miliardario, proprietario di casinò, ristoranti e di una squadra NBA (Houston Rockets), designato dall’amministrazione Trump per la sede italiana.
Nato a Galveston, in Texas, nel 1957, Fertitta vanta origini siciliane. Dopo gli studi all’Università di Houston e alla Texas Tech, iniziò una carriera che lo avrebbe reso uno degli uomini più ricchi d’America. Alla guida di Landry’s Inc., ha costruito un impero dell’ospitalità: ristoranti, resort, casinò, fino ad acquistare nel 2017 gli Houston Rockets, una delle franchigie storiche della NBA.
La sua notorietà è cresciuta anche grazie alla televisione, con il reality show CNBC Billion Dollar Buyer, dove metteva in scena la sua capacità di concludere affari miliardari.
Nel dicembre 2024 l’amministrazione Trump lo ha scelto come ambasciatore degli Stati Uniti in Italia e San Marino. La decisione ha sollevato inizialmente curiosità e qualche perplessità: un magnate senza esperienza diplomatica chiamato a rappresentare Washington in un Paese chiave per l’Europa. Ma la conferma del Senato americano è stata netta: 83 voti a favore e 14 contrari.
Con l’arrivo a Roma, Fertitta ha preso il posto del Chargé d’Affaires Shawn P. Crowley, portando con sé uno stile molto personale. Ha deciso di non vivere stabilmente a Villa Taverna, residenza storica degli ambasciatori americani, preferendo il suo mega yacht ormeggiato a Civitavecchia. Per i suoi spostamenti nella capitale non disdegna l’elicottero, scelta che ha già fatto discutere per i possibili disagi al traffico aereo locale.
Accanto all’immagine del tycoon spregiudicato c’è anche quella del filantropo. Fertitta è stato presidente del Board of Regents dell’Università di Houston ed ha finanziato importanti strutture accademiche e sanitarie, tra cui la Fertitta Family Medical School e il Fertitta Center, mostrando attenzione alla sua comunità d’origine.
Dopo Siracusa, ha visitato Taormina e poi le isole Eolie. La sua vacanza, a bordo del suo megayacht, prosegue, attirando ovunque curiosità ed interesse.

 

Potrebbe interessarti