Global Sumud Flotilla, giovedì da Siracusa la partenza italiana

 Global Sumud Flotilla, giovedì da Siracusa la partenza italiana

Siracusa torna al centro della mobilitazione internazionale per la Palestina. Il Global Movement to Gaza ha reso noto che la partenza della navi italiana della Global Sumud Flotilla è in programma giovedì prossimo proprio dalla città aretusea. Alle 10 è previsto un incontro con la stampa per presentare l’iniziativa e le tappe del viaggio.
«l”In seguito al bombardamento subito dalla nostra barca Familia Madeira a Tunisi, chiamiamo le città italiane alla mobilitazione immediata”, si legge in una nota diffusa dal movimento. L’appello mira a rafforzare la solidarietà internazionale e a mantenere alta l’attenzione sulla condizione del popolo palestinese, in un contesto segnato da attacchi e crescenti tensioni.
L’iniziativa siracusana si inserisce in un percorso di azioni diffuse in diversi Paesi del Mediterraneo e guarda a una resistenza nonviolenta, simbolicamente affidata al mare come via di connessione e di speranza.
Non è la prima volta che la città risponde a questo appello: il 5 settembre scorso, infatti, proprio Siracusa è stata teatro di una partecipata mobilitazione per la Global Sumud Flotilla, con centinaia di persone alla Marina per chiedere pace e giustizia in Palestina. Un segnale che oggi torna ad alimentare la partenza di giovedì, nel segno della continuità e della solidarietà internazionale.

Foto di Michele Pantano

 

Potrebbe interessarti