Settimana europea della Mobilità, Aci Siracusa: “trasporti sostenibili e inclusivi”
Anche l’Automobile Club Siracusa partecipa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in corso dal 16 al 22 settembre 2025. Si tratta della campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile per promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva (come camminare o usare la bicicletta), del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite, inclusive e intelligenti.
Il tema annuale di quest’anno è: “Mobilità per tutti”. Consiste nel garantire a tutte le persone la possibilità di accedere a trasporti sostenibili, abbattendo le barriere economiche, fisiche o infrastrutturali che impediscono l’accesso ai servizi essenziali e alle opportunità quotidiane.
L’Automobile Club Siracusa e l’Automobile Club d’Italia, da sempre attenti all’educazione ed alla sicurezza stradale, così come alle tematiche ambientali ed alla tutela dell’ecosistema, si fanno portavoce dell’importanza della diffusione di tali valori nel territorio locale e nazionale.
Anche quest’anno saranno realizzate molteplici iniziative per confermare l’impegno del nostro Paese in tale ambito europeo.
L’Automobile Club Siracusa aderisce con convinzione alla campagna di sensibilizzazione con la consapevolezza che l’importanza di scelte sostenibili di spostamento deve favorire la partecipazione attiva, anche innovando le forme di accessibilità alla mobilità.
Il Presidente dell’Automobile Club Siracusa, Sergio Imbrò, sottolinea la necessità di promuovere e realizzare una mobilità che favorisca l’inclusione sociale e che sia accessibile ad ogni cittadino; è importante sensibilizzare la comunità sui temi ambientali e sulla lotta al cambiamento climatico, immaginando, al tempo stesso, una società in cui i servizi di trasporto siano disponibili, accessibili, convenienti e, soprattutto, sicuri.
E’ fondamentale poter contare su servizi affidabili, informazioni chiare e in tempo reale per garantire che le persone possano scegliere le opzioni di viaggio più efficienti e sostenibili.
“La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile costituisce anche un’importante occasione per avviare un processo, volto al miglioramento della mobilità urbana, nella direzione della sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita della nostra città”, ha affermato Imbrò. “E’ indispensabile mettere in campo strategie capaci di coniugare le esigenze della mobilità con la salvaguardia dell’ambiente”.














