“Benni ad alta voce”, una serata in ricordo dell’autore recentemente scomparso

 “Benni ad alta voce”, una serata in ricordo dell’autore recentemente scomparso

Siracusa ricorda Stefano Benni, uno degli scrittori più amati della letteratura italiana contemporanea, recentemente scomparso. Venerdì 19 settembre, alle ore 18.30, il Biblios Café di Ortigia (via del Consiglio Reginale 11) ospiterà un incontro speciale per rendere omaggio all’autore che, con la sua penna ironica e visionaria, ha saputo conquistare generazioni di lettori.
L’evento vedrà protagonisti i giornalisti Carmelo Maiorca ed Emiliano Colomasi che proporranno una selezione di poesie, racconti e brani tratti dalle opere più celebri di Benni. In scaletta letture da raccolte come “Ballate”, “Prima o poi l’amore arriva”, “Il bar sotto il mare”, “Stranalandia” e “Comici spaventati guerrieri”.
Benni, con la sua prosa surreale e satirica, è stato molto più che un narratore: poeta, drammaturgo, autore satirico e giornalista, ha saputo intrecciare fantasia e denuncia sociale, leggerezza e profondità, creando un universo letterario unico. I suoi libri hanno accompagnato la crescita culturale e civile del Paese, mescolando fiaba e critica, ironia e malinconia.
Sarà un’occasione per rileggere le parole di Benni e per ritrovare, attraverso la voce dei lettori, quello sguardo ironico e disincantato con cui l’autore ha raccontato il mondo. L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutti.

 

Potrebbe interessarti