Corri Augusta, in 500 al via: in gara campioni azzurri e atleti dal Burundi al Kenya

 Corri Augusta, in 500 al via: in gara campioni azzurri e atleti dal Burundi al Kenya

Cresce l’attesa per il IV Trofeo Corri Augusta, evento ormai consolidato del panorama podistico siciliano, organizzato dall’ASD Megara Running con il patrocinio del Comune e sotto l’egida Fidal. La manifestazione, valida come 6ª prova del circuito Sicily Bronze Races 2025, scatterà domenica 5 ottobre alle ore 10 da via Pietro Frixa e promette spettacolo con quasi 500 iscritti al via.
Tre le prove previste: la 10 km (quattro giri da 2,5 km), la 5 km (due giri) e la Walking 7,5 km (tre giri), aperta a tutti. Le due distanze competitive rientrano nei calendari nazionali Fidal e internazionali della World Athletics.
Degli iscritti, circa il 90% sarà impegnato nella 10 km. Otto le nazioni rappresentate oltre all’Italia, con il Burundi che schiera il gruppo più numeroso. La categoria più affollata è la SM50 con 72 atleti, mentre tra le donne spicca la SF50 con 18.
L’atleta più anziano sarà Sebastiano Caldarella, 90 anni, che correrà la 5 km; la veterana al femminile sarà Rosaria Lanza, 75 anni, ai nastri di partenza della 10 km. Non mancano curiosità: i nomi più diffusi sono Giuseppe (27 volte) e Daniela (5), mentre per Tommaso Cicatello la corsa coinciderà con il giorno del compleanno.
L’edizione 2025 vedrà al via un parterre di altissimo livello. Al femminile torna ad Augusta Giulia Aprile (Esercito), affiancata da Alessia Tuccitto (Caivano Runners), dalla netina Virginia Salemi e dalle gemelle bresciane Federica e Giulia Zanne. Attesa anche per l’azzurra Micol Majori, reduce dai Mondiali di Tokyo.
Tra gli uomini riflettori sui burundesi Leonce Bukuru, Jean Marie Vianney Niyomukiza e soprattutto Louis Intunzinzi, vincitore dell’edizione 2024. In gara anche gli azzurri Yassin Bouih (Fiamme Gialle) e João Bussotti, oltre ai giovani talenti dell’Atletica Bellia Abdoul Hakim Bandaogo e Mohamed Aziz Hammedi. Attesi inoltre l’irlandese Ryan Creech, il keniano Boniface Fundi Njiru, il tunisino Aymen Ayachi (Cus Milano), il maratoneta siciliano Francesco Ingargiola e nomi noti come Wilson Márquez, Mohamed Idrissi, Corrado Mortillaro, insieme agli etnei Sebastiano Foti e Antonino Recupero.
“Siamo orgogliosi di aver raggiunto 500 iscritti e di poter ospitare ad Augusta atleti di primissimo piano – sottolinea Carmelo Casalaina, presidente dell’ASD Megara Running –. Questo dimostra quanto il Trofeo stia crescendo anno dopo anno, grazie all’impegno e alla passione di tutta l’organizzazione”.
La giornata si aprirà alle 8:45 con la riunione giuria e concorrenti in piazza Unità d’Italia. Alle 10:00 lo start ufficiale per tutte le prove.
Il Trofeo Corri Augusta sarà anche occasione di sensibilizzazione grazie alla collaborazione con LILT, AIDO e Fratres Augusta, a conferma del legame tra sport, salute e solidarietà.

 

Potrebbe interessarti