Trasporto pubblico, nuove soluzioni con Interbus ed Ast per studenti e lavoratori

 Trasporto pubblico, nuove soluzioni con Interbus ed Ast per studenti e lavoratori

Prosegue il lavoro di programmazione per migliorare la mobilità studentesca e pendolare nella provincia di Siracusa. Il deputato regionale Giuseppe Carta (Grande Sicilia), presidente della IV Commissione “Ambiente, Territorio e Mobilità” dell’Ars, ha coordinato un nuovo tavolo tecnico con i vertici di Interbus, finalizzato a individuare soluzioni concrete per migliorare i collegamenti nella zona nord del siracusano.
L’incontro, di carattere operativo, ha rappresentato un momento di confronto diretto tra istituzioni e azienda di trasporto, con l’obiettivo di ottimizzare i servizi a beneficio di studenti, lavoratori e pendolari che ogni giorno si spostano verso i centri scolastici e universitari della provincia e della regione.
Grazie al dialogo avviato, sono già state annunciate nuove soluzioni di collegamento che entreranno in vigore a breve. Per la tratta Sortino–Lentini sarà introdotta una nuova corsa, con partenza da Siracusa alle ore 7:20, fermate a Lentini e Carlentini; potenziamento delle corse da Catania verso Sortino e Melilli, e viceversa; rafforzamento dei collegamenti tra Sortino, Melilli e Augusta per garantire una maggiore copertura oraria e una risposta più efficiente alle esigenze di mobilità quotidiana.
Nel frattempo, è atteso per oggi un incontro con il presidente dell’Ast, che ha già disposto l’invio di ispettori per monitorare le partenze degli studenti diretti a Siracusa. L’obiettivo è migliorare l’organizzazione della tratta Melilli–Siracusa, considerata strategica per il trasporto scolastico e pendolare del territorio.
“L’efficienza del trasporto pubblico è una priorità assoluta per lo sviluppo del nostro territorio”, sottolinea Giuseppe Carta. “Vogliamo garantire collegamenti stabili, puntuali e adeguati alle reali esigenze delle comunità locali, in particolare per gli studenti che ogni giorno raggiungono scuole e università”.

 

Potrebbe interessarti