Patente sospesa e denuncia penale, ecco cosa succede a chi abbandona spazzatura nel siracusano
E’ sempre più frequente, a Siracusa ed in provincia, l’applicazione delle nuove maxi-sanzioni a carico di chi abbandona spazzatura in strada. Da agosto sono in vigore le norme che prevedono denuncia penale, sospensione della patente e multe a tre zeri. Un pesante carico che dovrebbe “convertire” al rispetto delle regole comuni di decoro ed igiene.
Dopo Pachino, Floridia e Siracusa, anche a Noto la Polizia Municipale ha identificato tramite telecamere e denunciato alcuni responsabili di abbandono illecito di rifiuti. E ora rischiano sanzioni fino a diverse migliaia di euro.
“Purtroppo, qualcuno ha pensato bene di abbandonare rifiuti lungo la strada in contrada Santa Lucia. Grazie al sistema di videosorveglianza gli autori del gesto sono stati individuati e la segnalazione è stata trasmessa alla Polizia Municipale e alla Procura”, rivela il sindaco netino, Corrado Figura.
“Ricordo a tutti che abbandonare rifiuti non è solo inciviltà: è reato e comporta sanzioni molto pesanti. Per fatti come questo sono previste ammende importanti, la sospensione della patente se il fatto è commesso con un veicolo e, nei casi aggravati, anche pene detentive. A chi sporca dico chiaramente: Noto non è la discarica di nessuno”.














