Un pedaggio per entrare in Ortigia, la congestion charge prossimo passo dopo la Ztl?

 Un pedaggio per entrare in Ortigia, la congestion charge prossimo passo dopo la Ztl?

default

Anche per l’autunno-inverno restano in vigore gli orari di Ztl estesi per il centro storico di Siracusa. Ma questa non è l’unica novità per Ortigia. In fase di studio c’è anche un provvedimento che viene definito “congestion charge”. L’ennesima espressione anglosassone indica una tassa sul traffico urbano, cioè un pedaggio che i conducenti devono pagare per entrare o circolare in determinate aree di una città, di solito nel centro o in zone ad alto traffico. E’ un pagamento giornaliero o orario che potrebbe essere presto richiesto per accedere in Ortigia, sull’esempio di quanto succede a Milano in “Area C”.
L’obiettivo della congestion charge è quello di ridurre la congestione stradale, migliorare la qualità dell’aria e incentivare l’uso di mezzi pubblici, biciclette o car sharing. Una tassa che, secondo gli addetti del settore, vale come strumento di mobilità sostenibile, dissuadendo dall’utilizzo dell’auto privata a favore di mezzi pubblici.
E’ chiaro, quindi, che prima di pensare all’introduzione della congestion charge bisognerà studiare attentamente l’aspetto dei servizi necessari, dalle aree di sosta ai collegamenti frequenti con navette.

 

Potrebbe interessarti