Lo scultore siracusano Pietro Marchese dona un’opera al principe Alberto di Monaco
Pietro Marchese, scultore di origini siracusane ma trapiantato in Liguria, ha realizzato una particolare medaglia consegnata personalmente al principe Alberto di Monaco. L’opera raffigura l’antenato, principe Alberto I Grimaldi, ed è stata commissionata dall’amministrazione di Stella San Giovanni (SV), per suggellare l’inizio dei lavori di ristrutturazione ad uso culturale di un “luogo grimaldiano”, il castello Aleramico. Il maniero fa parte della rete di siti storici correlati alla storia della famiglia Grimaldi in Italia, in quanto ha rappresentato in passato il loro primo feudo di proprietà nell’area.
Alberto di Monaco ha particolarmente apprezzato la medaglia dedicata al bisnonno, che fu anche noto oceanografo vissuto tra XIX sec. e XX sec. Realizzata in ceramica e policromata con pigmenti naturali ad encausto, ha in risalto il busto del principe, in abito ottocentesco su uno sfondo azzurro mare. Quest’ultimo dettaglio è un richiamo alle passioni ed alla professione del prozio del principe Alberto.
“Consegnare questa medaglia al principe Alberto II è per me un grande onore”, dice Marchese a Siracusaoggi.it. Poi svela un aneddoto: “il principe si è mostrato molto sensibile alle questioni legate alla tutela dei mari e dell’ambiente. Sfogliando i miei cataloghi, ha molto apprezzato la statua di Rossana Maiorca immersa nelle acque dell’area marina protetta del Plemmirio”.
Tra le tante opere, il siracusano Marchese ha firmato anche la Porta della bellezza per la Fondazione Fiumara d’Arte, il monumento dedicato al grande matematico Archimede per la città di Siracusa e la statua del presidente Sandro Pertini, collocata presso la casa natale a Stella San Giovanni (SV).














