Infiorata di Noto, il tema scelta per il 2026 è la cultura pop tra musica, arte, moda

 Infiorata di Noto, il tema scelta per il 2026 è la cultura pop tra musica, arte, moda

Svelato a Noto il tema della edizione 2026 dell’Infiorata, uno dei simboli più riconoscibili dell’identità culturale della cittadina barocca. Via Nicolaci si colorerà seguendo i bozzetti su come “La Cultura Pop si racconta portando in scena le icone, la musica e le avanguardie artistiche che hanno rivoluzionato il mondo.”
Fenomeno socioculturale che ha segnato il Novecento, la cultura pop nasce nel secondo dopoguerra e si sviluppa tra gli anni ’50 e ’60 per poi diventare un linguaggio universale capace di unire generazioni, superare confini e trasformare l’intrattenimento in identità condivisa.
“Nell’arte, la Pop Art ha reso immagini quotidiane simboli globali, con artisti come Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Mario Schifano e Mimmo Rotella. Nella musica, figure come Freddie Mercury, The Beatles, Michael Jackson e Domenico Modugno hanno cambiato stili, linguaggi e immaginari collettivi. Nel cinema e nello spettacolo, icone come Marilyn Monroe, Brigitte Bardot, Federico Fellini, Sophia Loren e Totò hanno raccontato il nostro tempo con ironia, profondità e modernità. Nella moda e nel fumetto, nomi come Coco Chanel, Giorgio Armani e Stan Lee hanno definito estetiche e narrazioni ancora oggi riconoscibili”, spiega il sindaco di Noto, Corrado Figura.
Non resta, allora che attendere le giornate di maggio – dal 15 al 19 – dedicate all’Infiorata per ammirare le realizzazioni a tema. Confermato il ticket d’ingresso a 5 euro (esclusi residenti).

 

Potrebbe interessarti