San Sebastiano, al via oggi i festeggiamenti per il compatrono di Siracusa
Siracusa si prepara ad un nuovo momento di devozione e folklore, con i festeggiamenti in onore di San Sebastiano, compatrono della città. Si aprono ufficialmente oggi, 17 gennaio, le celebrazioni, nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia in Piazza Duomo, con un ricco programma che intreccia fede, tradizione e riflessione spirituale.
Alle 16.30, lo sparo di venti colpi a salve segnalerà l’avvio del periodo dedicato a San Sebastiano. Alle 17.00, a Santa Lucia alla Badia, rappresentazione dedicata alla vita di San Sebastiano scritta da Mons. Salvatore Marino e realizzata da Tony Mazzarella che culminerà con l’apertura della nicchia che custodisce il simulacro del Santo. Alle 18.00 è prevista la solenne traslazione del simulacro di San Sebastiano sull’altare maggiore, uno dei momenti più attesi e carichi di significato liturgico.
I riti proseguiranno alle ore 18.30 con la celebrazione presieduta da Mons. Salvatore Marino, parroco della Cattedrale. Al termine, la scrittrice Tea Ranno offrirà una riflessione sul tema “San Sebastiano, testimone della Fede”, un contributo che unirà spiritualità e narrazione contemporanea.
Il momento clou sarà poi domenica 25 gennaio, con la festosa uscita del simulacro e la processione per le vie del centro storico. In serata, al rientro in piazza Duomo, tradizionale asta dei doni.
Per conoscere tutti gli appuntamenti, è possibile consultare le pagine social del Comitato San Sebastiano di Siracusa.














