Priolo, bonifica delle micro-discariche abusive. E le sanzioni diventano più care
Mentre vengono completate altre bonifiche di micro-discariche di rifiuti, il Comune di Priolo inasprisce le multe. Le sanzioni passano dagli attuali 50 euro ad un massimo di 500, con l’obiettivo di rafforzare l’azione deterrente e promuovere una maggiore responsabilità da parte dei cittadini. Ad originare gli accumuli sono i conferimenti irregolari dei rifiuti e da comportamenti incivili che arrecano un grave danno all’ambiente e al decoro urbano.
L’Amministrazione comunale ha già avviato le procedure di sanzione nei confronti dei condomini ritenuti responsabili dell’abbandono non conforme, intervenendo con fermezza per contrastare un fenomeno che incide negativamente sulla qualità della vita e sui costi di gestione del servizio di igiene urbana.
“Non siamo più disposti a tollerare questi comportamenti – dichiarano il sindaco Pippo Gianni e il vicesindaco e assessore all’Ambiente Alessandro Biamonte – che contribuiscono ad aumentare i costi di conferimento in discarica, costi che finiscono per gravare sull’intera collettività”.
L’Amministrazione ricorda inoltre che nei carrellati condominiali devono essere conferiti esclusivamente i rifiuti previsti dal calendario della raccolta differenziata, nel rispetto delle regole stabilite per una corretta gestione del ciclo dei rifiuti.
“Ringraziamo sinceramente – concludono Gianni e Biamonte – tutti i cittadini che conferiscono correttamente i rifiuti e condanniamo con fermezza i comportamenti incivili di chi sporca e deturpa il nostro paese”.













