Carlentini celebra l’Amore, al Parco Failla arriva la “Panchina di San Valentino”
“Un piccolissimo eppur grande monumento, identitario e al tempo stesso universale”. Con queste parole il sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio, presenta la Panchina di San Valentino. Sarà inaugurata proprio il 14 febbraio, al Parco Urbano “Gaetano Failla”.
L’iniziativa porta la firma dell’associazione Circolo Leontinoi ed è stata finanziata attraverso il Bando Democrazia Partecipata 2025 del Comune di Carlentini, nell’ambito degli interventi di decoro urbano pensati per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.
La panchina, a forma di cuore, sarà sormontata dalla scritta “I love Carlentini” e dotata di un QR code che, una volta inquadrato con lo smartphone, consentirà di leggere una selezione di versi con cui i grandi poeti hanno celebrato l’amore romantico.
“Si tratta di un luogo simbolico – spiega Ciro Militti, presidente del Circolo Leontinoi – pensato per scambiarsi promesse, fermarsi a respirare bellezza e, perché no, scattare un selfie. Ma anche per riscoprire attraverso la poesia il valore universale dell’Amore”. Per l’amministrazione comunale, l’opera rappresenta qualcosa di più di un semplice arredo urbano. “È un luogo in cui celebrare i legami che ci rendono comunità – sottolinea il sindaco Stefio – e che parlano non soltanto alla Sicilia, ma anche oltre i confini nazionali”.
Il progetto, infatti, prevede una seconda fase che sarà presentata prossimamente e che si collegherà alla città gemella di Carlentini, Omaha, il più grande centro del Nebraska, negli Stati Uniti. Una comunità che conta circa mezzo milione di abitanti e una presenza significativa di discendenti carlentinesi.
“Omaha vanta oggi circa settantamila discendenti di immigrati carlentinesi – evidenzia Stefio – persone fiere delle proprie radici, che custodiscono con orgoglio tradizioni e valori, a cominciare dalla Festa di Santa Lucia. Li consideriamo a tutti gli effetti nostri concittadini”.













