Stadio nuovo? Ci sono tre ostacoli. Retroscena: c’è stato l’interesse di una cordata

 Stadio nuovo? Ci sono tre ostacoli. Retroscena: c’è stato l’interesse di una cordata

Il tema del momento, apparentemente senza un senso logico chiaro, è: nuovo stadio per Siracusa. L’infrastruttura sportiva (ma non solo) è certo da considerarsi come un obiettivo futuro. Ad oggi, però, nulla lascia presagire che si possa assistere ad una improvvisa accelerazione verso la costruzione. Nonostante l’interesse dimostrato dalla politica locale, che ha portato in Consiglio comunale il tema per una prima discussione, insistono almeno tre ostacoli: l’area indicata, il costo dell’opera, l’esistenza di un progetto.
Il Prg ha localizzato in contrada Pantanelli la costruzione del nuovo stadio. E’, però, un’area depressa e soggetta a rischio idrogeologico: un pantano, come indica il nome stesso. Servono, quindi, una serie di opere accessorie – ancor di più alla luce degli eventi meteo ormai frequenti – che farebbero lievitare notevolmente il costo di una simile opera.
Ecco, il costo. Per essere chiari, le decine di milioni di euro necessarie per costruire ex novo uno stadio da 12mila posti (con parcheggi e aree attrezzate annesse) sono fuori portata per un Comune come quello di Siracusa, che ha una limitata capacità debitoria. Per un eventuale progetto di finanza, con piccola partecipazione pubblica, servono però dei privati interessati all’investimento e tempi di ammortamento non biblici.
E qui si inserisce il terzo tema, l’esistenza di un progetto. Il Comune di Siracusa ha già chiarito che sarebbe disponibile ad assicurare tempi certi e massima attenzione alle autorizzazioni di sua competenza, qualora ne venisse presentato uno serio e realizzabile. Cosa che, ahinoi, al momento non c’è.
Ma attenzione. Nel corso degli ultimi mesi c’è stata una interlocuzione con un gruppo di imprenditori interessati alla realizzazione. Nel massimo riserbo, ci sono stati contatti anche con il ministro Abodi per specifiche su leggi e autorizzazioni. Tecnici hanno raggiunto Siracusa da Milano, per sopralluoghi ai Pantanelli e per alcuni incontri a Palazzo Vermexio. Ma lo studio prodotto dai consulenti, ha portato ad un ipotesi di costo di oltre 90 milioni di euro. Cosa che, alla fine, ha scoraggiato ogni intervento dei privati. Lo ha rivelato su FMITALIA il capo di gabinetto del Comune di Siracusa, Giuseppe Gibilisco.
Stando così le cose, se davvero si vuole dare seguito ad una seria discussione sul nuovo stadio occorre anzitutto una nuova area. La competenza in materia è del Consiglio comunale che deve migliorare l’ultima performance: per il nuovo ospedale, è stato infatti bypassato dalla Regione per quel che riguarda la scelta urbanistica, dopo un trentennio di chiacchiere e polemiche sulle chiacchiere.

 

Potrebbe interessarti