Ex Ss114-Punta Cugno, vertice in Prefettura sull’avvio dei lavori in primavera

 Ex Ss114-Punta Cugno, vertice in Prefettura sull’avvio dei lavori in primavera

Lo stato di avanzamento dei lavori sulla Statale di Punta Cugno (ex SS 114) è stato al centro di un vertice in Prefettura. All’incontro hanno partecipato anche rappresentanti dei Comuni di Augusta, Melilli, Priolo e Siracusa, insieme al Libero Consorzio. Verificato il rispetto del cronoprogramma, condiviso nei precedenti incontri.
Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa ha concluso la fase delle indagini diagnostiche preliminari, propedeutiche alla redazione del progetto che sarà predisposto dal Genio Civile. Le risultanze sono state trasmesse agli uffici competenti ad inizio febbraio. Si apre adesso la fase di progettazione, che dovrebbe concludersi presumibilmente entro il mese di maggio, così da consentire l’avvio delle procedure di affidamento dei lavori.
Per il finanziamento dei lavori, si prevede di attingere all’accordo quadro regionale su somme residue già destinate alla ex Provincia Regionale di Siracusa. “L’istruttoria per l’utilizzo di tali risorse, la cui richiesta è stata inoltrata nei mesi scorsi dal Presidente Michelangelo Giansiracusa, è attualmente all’attenzione dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture”, spiegano fonti del Libero Consorzio.
Fissato ad aprile il prossimo incontro, propedeutico all’avvio della fase dei lavori.
“Desidero esprimere un ringraziamento a Sua Eccellenza il Prefetto Chiara Armenia – dice proprio Giansiracusa – per aver accolto le istanze provenienti dal territorio e per aver dato decisivo impulso a un percorso di coordinamento istituzionale concreto. La strada di Punta Cugno rappresenta un’infrastruttura strategica per l’area industriale e per l’intero sistema viario provinciale: il rispetto del cronoprogramma e la collaborazione tra istituzioni sono elementi fondamentali per restituire sicurezza e piena funzionalità a un’arteria così importante”.

foto archivio

 

Potrebbe interessarti