Sport, salute e sociale. Gennuso (FI): “Sostegno al walking football, per favorire inclusione e socializzazione”
Il deputato regionale Riccardo Gennuso (Forza Italia) ha presentato un disegno di legge sul walking football, il cosiddetto calcio camminato. Si gioca sempre con un pallone tra i piedi, ma senza correre e senza il contatto fisico con gli avversari. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che oggi le opportunità sportive rivolte agli over 40 ed agli over 50 sono sempre più ridotte, mentre invece lo svolgimento di attività fisica ha innegabili benefici sotto il profilo sanitario e anche sotto il profilo sociale e della prevenzione di forme di disagio sociale e psicologico. Il disegno di legge mira a riconoscere il calcio camminato come “disciplina sportiva di interesse sociale” per la Regione, promuovendo una collaborazione fra associazioni sportive, comuni, scuole, centri per anziani e Lega Dilettanti.
Attraverso collaborazioni e protocolli strutturati, l’Assessorato allo Sport, di concerto con quello alla Salute, potrà quindi promuovere progetti, corsi per istruttori, tornei e campagne informative, sostenendoli economicamente.
“La Sicilia – ricorda Gennuso – ha purtroppo un’alta incidenza di sedentarietà, soprattutto fra la popolazione over 40. Stimolare l’attività sportiva significa favorire stili di vita attivi e contenere i costi delle patologie cronico-degenerative”.
Proprio in questi giorni è partito a Palermo il primo Torneo Sperimentale di Walking Football promosso dalla Federazione.













