“Dall’altopiano al fondovalle. Progetti per Melilli”, mostra nella sede della Fondazione Pino Valenti

 “Dall’altopiano al fondovalle. Progetti per Melilli”, mostra nella sede della Fondazione Pino Valenti

Si è aperta oggi a Melilli, nella sede della Fondazione Museo Pino Valenti da Melilli, la mostra “Dall’altopiano al fondovalle. Progetti per Melilli”. L’esposizione presenta i risultati del Laboratorio di Progettazione sulla Preesistenza e Architettura degli Interni della Scuola di Scienze dell’Architettura e del Patrimonio Culturale di Siracusa dell’Università degli Studi di Catania, coordinato dai professori Alessandro Mauro e Andrea Morana nell’ambito dell’anno accademico 2025-2026.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il vicesindaco di Melilli Cristina Elia, il presidente della Fondazione Museo Pino Valenti Rosario Cutrona, la consigliera comunale Ester Sbona, il direttore artistico della Fondazione Violante Valenti, i docenti Alessandro Mauro e Andrea Morana e gli studenti autori dei progetti esposti.
La mostra si inserisce nel quadro del protocollo d’intesa sottoscritto nel settembre 2025 tra il Comune di Melilli e l’Università degli Studi di Catania, con l’obiettivo di promuovere attività di ricerca, didattica e terza missione a beneficio del territorio. Per il Comune, il punto di riferimento istituzionale è la consigliera Ester Sbona; per la SDS Architettura e Patrimonio Culturale di Siracusa, la responsabilità scientifica è affidata al professor Bruno Messina, decano del Corso di Laurea in Architettura dell’Università di Catania.
L’esposizione propone uno sguardo progettuale su Melilli, frutto dell’incontro tra ricerca accademica, attività di progettazione e conoscenza dei luoghi, con l’intento di elaborare scenari futuri nel rispetto della storia e dell’identità del territorio.
La mostra sarà visitabile sabato 20 e domenica 21 giugno (10:00-12:00 e 17:00-19:00).

 

Potrebbe interessarti