La piscina Caldarella non chiuderà per lavori, la conferma dopo l’ultimo sopralluogo
La piscina Caldarella della Cittadella dello Sport non chiuderà per lavori. Lo stop temporaneo alle attività natatorie è stato scongiurato, dopo un ulteriore sopralluogo tecnico. La ditta incaricata dei lavori, ha chiarito che gli interventi potranno essere eseguiti all’interno dei locali tecnici senza interrompere l’utilizzo della piscina.
“Ringraziamo l’Amministrazione comunale e, in particolare, il capo di Gabinetto Gibilisco e il vicesindaco Bandiera, per essersi fatti parte diligente nell’individuare una soluzione alternativa alla chiusura dell’impianto, che avrebbe comportato l’interruzione delle attività agonistiche e amatoriali, della scuola nuoto e della pallanuoto”, dicono Roberta Marotta dell’Ortigia e Alessandro Spadaro dell’Ortigia Academy.
Un confronto diretto tra le parti interessate ha permesso di scongiurare la chiusura temporanea. Proseguiranno, ma senza incidere sulle attività natatorie, i lavori per la sostituzione dei filtri. Dalla società sportiva l’invito, per il futuro, ad evitare dichiarazioni allarmistiche e premature “che rischiano soltanto di generare preoccupazione e incertezza tra gli utenti e le famiglie. Rassicuriamo pertanto tutti gli atleti e le loro famiglie: l’impianto resterà aperto e tutte le attività proseguiranno regolarmente, senza alcuna interruzione”.
Il capo di gabinetto, Giuseppe Gibilisco, riassume la vicenda. “E’ vero che la determina per questi lavori risale allo scorso giugno. I lavori stanno iniziando a settembre perchè, per evitare di dover operare scavi e lavori invasi per questi grandi filtri, ne abbiamo ordinati di nuovi, su misura, che passano dalla porta del locale tecnico. Quindi così non dobbiamo abbattere pareti o fare scavi che comportano anche intervento della Soprintendenza. C’è voluto più tempo del previsto per la consegna di tutto il materiale e adesso stiamo avviando i lavori, sempre per rendere funzionante e funzionale la piscina”.













