Palazzo Vermexio, Giovanna Porto vicina all’ingresso in giunta: sarebbe il terzo assessore quota Mpa
Più che una semplice indiscrezione è quasi una certezza, dando retta agli insistenti rumors che riempiono i corridoi di Palazzo Vermexio. Con le dimissioni dell’assessora Daniela Vasques, sarà la capogruppo di Grande Sicilia-Mpa Giovanna Porto a subentrarle in giunta. Ancora da definire le rubriche.
Si tratterebbe di una mossa che rilancerebbe l’alleanza tra la maggioranza Italia e gli Autonomisti che, dopo qualche scricchiolio, si vedono così riconoscere una terza posizione nella squadra di governo cittadino, dove siedono già – in quota Mpa – gli assessori Aloschi e Zappulla.
Non mancano però i mal di pancia, specie all’interno del gruppo consiliare Francesco Italia Sindaco. Secondo alcune fonti vicine all’assise cittadina, un paio di assessori espressione d’area avrebbero declinato ogni ipotesi di possibile passo indietro. Restringendo così i margini di manovra a vantaggio degli “scontenti”. Un quadro in cui si inserirebbe anche la voce secondo cui l’ex assessore Andrea Buccheri, capogruppo di Francesco Italia Sindaco, sarebbe pronto a passare al gruppo misto. Il diretto interessato, raggiunto telefonicamente dalla redazione di SiracusaOggi.it, smentisce l’ipotesi.
Ore caotiche per la politica siracusana, su cui influiscono i riflessi indiretti di possibili elezioni anticipate, a Roma come a Palermo.













