A Fontane Bianche e Cassibile in treno…ibrido: il test del nuovo Blues di Trenitalia

 A Fontane Bianche e Cassibile in treno…ibrido: il test del nuovo Blues di Trenitalia

Un treno ibrido sulla tratta Siracusa-Fontane Bianche. E’ stata effettuata la “corsa di prova” di uno dei nuovi Blues che Trenitalia ha acquistato per il servizio ferroviario regionale. La stazioncina balneare rappresenta una fermata della linea Siracusa-Gela e collega in 15 minuti la stazione centrale con le spiagge di Fontane Bianche e la frazione di Cassibile. Sono otto le fermate giornaliere e secondo il presidente di Lealtà&Condivisione, Carlo Gradenigo, andrebbero inglobate nel servizio di trasporto pubblico locale, pianificando corse sugli orari di arrivo e di partenza del treno, a Siracusa come a Fontane Bianche e Cassibile.
Il Blues è un treno a doppia alimentazione, elettrica e diesel. Può viaggiare in Sicilia con pantografo sulle linee elettrificate e con motori diesel su quelle non elettrificate, con la possibilità di incrementare le prestazioni della marcia in diesel grazie all’utilizzo di batterie che forniscono maggiore potenza alle ruote rispetto a quella erogata con il solo motore termico, utile per dare maggiore boost soprattutto in salita, con benefici sul rispetto dei tempi di percorrenza o recupero di eventuali ritardi. Una tecnologia di nuova generazione che si traduce in massima flessibilità nell’utilizzo del treno e nel più efficace impiego dei convogli sulle linee siciliane.
Sono dotati anche di un massimo di otto postazioni bici, che in Sicilia viaggiano gratis. A disposizione dei viaggiatori 219 posti a sedere sul Blues nella configurazione a 3 carrozze e 300 su quello a 4 carrozze. Il treno è, inoltre, dotato di un sistema di climatizzazione, con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati.

 

Potrebbe interessarti