Luminarie a Siracusa, affidato il servizio per colorare le feste: costo 210mila euro
Sarà la ditta Lumen di Catania ad occuparsi del servizio di noleggio, allestimento, montaggio, smontaggio e manutenzione di luminarie artistiche ed installazioni luminose a Siracusa. E’ stata l’unica azienda a rispondere alla procedura negoziata a cui erano state invitate cinque realtà del settore, dalla Puglia alla Sicilia. Il costo per il Comune sarà di 210.807,75 euro, considerato il ribasso proposto (11,11% su 241 mila euro).
Tra gli obblighi inseriti nell’incarico, il completamento dell’allestimento delle luminarie artistiche “entro l’inizio del periodo festivo”. La data ipotizzata dagli uffici comunali per l’accensione è quella del primo dicembre. Ecco perchè si è reso “necessario ed urgente avviare il servizio in oggetto, in quanto un ritardo nell’esecuzione comporterebbe la mancata fruizione delle installazioni luminose e un conseguente grave danno all’interesse pubblico, con ripercussioni sul decoro urbano, sull’immagine turistica e sul sostegno alle attività economiche locali”, si legge nella determina di aggiudicazione.
Le novità quest’anno sono diverse e non limitate alla data in cui saranno accese le luminarie. Prevista l’installazione di luminarie anche nelle contrare balneari. Simboli delle festa saranno piazzati, da progetto tecnico, nella rotatoria di via Lido Sacramento, in quella di traversa Case Abela ed al Plemmirio. Ulteriormente rafforzato, invece, il tunnel di luminarie in corso Matteotti.
Lo stile scelto è quello tradizionale, con inserimento di elementi a tema natalizio su alcune vie. Si è optato per colori intensi, spiegano i tecnici, con l’obiettivo preciso di “colorare” e “comunicare” l’idea di festa.














