• Agosto, week end da bollino rosso sulle autostrade siciliane: traffico in aumento

    Agosto è il mese dell’esodo estivo ed in Sicilia le autostrade A20 Messina-Palermo, A18 Messina-Catania e A18 Siracusa-Rosolini si preparano ad essere particolarmente trafficate, soprattutto nei fine settimana di agosto tra venerdì e domenica. Previsto un consistente flusso su tutte le direttrici che conducono alle località di villeggiatura. Bollino rosso per le ore di punta in cui si potrebbero verificare anche lunghi incolonnamenti, qualora si verificassero incidenti stradali.
    “Nello scorso mese si è registrato un aumento, rispetto al solito, del traffico stradale e delle autocombustioni dei mezzi; fenomeno quest’ultimo che ha generato non poche situazioni di disagio ai viaggiatori e ai soccorsi che, sebbene allertati celermente, hanno talvolta faticato ad operare tempestivamente e in sicurezza anche a causa dei disordini dei mezzi”, spiegano dal Consorzio Autostrade Siciliane.
    Il primo consiglio che arriva dal Cas, alla luce di tutti questi dati, è “di mettersi in viaggio solo dopo essersi assicurati delle perfette condizioni del proprio veicolo, delle dotazioni di sicurezza e in condizioni fisiche ottimali”.
    In relazione alle elevate temperature previste, “si consiglia di viaggiare tenendo a bordo una congrua scorta d’acqua e di fermarsi alle aree di servizio per riposare in caso di viaggi lunghi. Si tratta di piccoli accorgimenti che possono fare la differenza”. Da evitare poi comportamenti scorretti come “l’alta velocità, lo stato di ebbrezza e l’utilizzo degli smartphone”.
    Per tutto agosto, Autostrade Siciliane ha incrementato il personale ai caselli, le squadre di soccorso dislocate su tutta la rete e assicura la rimozione di tutti i cantieri, “ad esclusione degli amovibili”. Sino al 4 settembre saranno infatti solo 21 le modifiche sui tracciati determinati da Cantieri presenti sulla Messina-Palermo, sulla Messina-Catania e sulla Siracusa-Rosolini. “Di questi 16 sono considerati non portatori di turbative al traffico, 3 solo nelle ore di punta e infine 2 (per la frana di Letojanni e la costruzione del nuovo viadotto Ritiro) hanno un carattere di turbativa al traffico elevato nei giorni da bollino rosso”.

    freccia