Alberature per via Tisia? Palazzo Vermexio: “se possibile e compatibile col progetto”

 Alberature per via Tisia? Palazzo Vermexio: “se possibile e compatibile col progetto”

“Alberature per viale Tisia? E’ ovvio che dove è possibile e compatibile con il progetto, io metterei alberi ovunque”. Non è un opinione qualunque, specie se a pronunciare quelle parole è il sindaco di Siracusa, Francesco Italia.
Il primo cittadino ha risposto così alle tante sollecitazione delle ultime giornate, su di uno dei “casi” di questa estate cittadina. Vivace è il dibattito sulla necessità e sulla possibilità di modificare il progetto di riqualificazione di via Tisia – con i lavori in atto – per aggiungere dei filari in grado di assicurare ombra. Seppur il principio generale è condiviso, una simile volontà si scontrerebbe però con gli spazi disponibili sugli ampi marciapiedi, rendendo necessaria una piantumazione in strada, con la sparizione di altri posti auto. E poi ci sarebbe anche da verificare che sussistano nel terreno profondità e caratteristiche tali per la piantumazione di alberi ad alto fusto.
In questo vivace dibattito, le parole del sindaco rappresentano un punto fermo. Come interpretarle? “Dove è possibile e compatibile con il progetto”: come a dire che bisogna valutare preventivamente due aspetti. Il primo, le condizioni del terreno perchè a circa 70cm di profondità c’è roccia sotto viale Tisia; e ci sono anche i sottoservizi che non possono essere messi a rischio da eventuali apparati radicali in espansione. Il secondo, la compatibilità con il progetto approvato in conferenza dei servizi ed i lavori attualmente in corso: la necessità di una variante o addirittura di uno stop delle operazioni avviate, in attesa delle eventuali modifiche, sarebbe un fattore deleterio.
“Di certo non siamo una amministrazione contro gli alberi. Siamo quelli del Bosco delle Troiane ed abbiamo anche lavorato per ottenere recentemente un finanziamento da 7 milioni di euro per un nuovo parco urbano, tra viale Santa Panagia e Scala Greca. Non solo – conclude Italia – in tutti i progetti che abbiamo presentato al Pnrr, abbiamo previsto nuove aree a verde: alberi e abbattimento delle isole di calore”. su siracusadomani.info, sezione aggiornamenti, tutte le ultime novità.

 

Potrebbe interessarti