Anche a Siracusa presidio per il Venezuela. Bandiere della pace in piazza Archimede

 Anche a Siracusa presidio per il Venezuela. Bandiere della pace in piazza Archimede

Mobilitazione per la pace in piazza Archimede, a Siracusa. Sotto gli uffici della Prefettura, presidio promosso dal Comitato pro Pal Alaretuseo, che ha rilanciato l’iniziativa nazionale raccogliendo l’adesione di numerose associazioni, movimenti e realtà del territorio.
Il presidio è stato convocato per manifestare dissenso verso “la grave escalation bellica legata all’attacco militare del governo statunitense contro la Repubblica del Venezuela”, definita dagli organizzatori “una palese e inaudita violazione del diritto internazionale e della sovranità dei popoli”. Un’azione che, secondo i promotori, conferma come ancora una volta la logica del dominio e della predazione delle risorse energetiche prevalga sul rispetto delle regole e della pace tra le nazioni.
Sono state sventolate numerose bandiere della pace, mentre è stato esposto uno striscione con la scritta “No all’imperialismo americano”, simbolo di una protesta che ha voluto richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni. Gli interventi che si sono susseguiti hanno ribadito la necessità di una presa di posizione netta da parte della comunità internazionale.
Dal presidio è arrivata una richiesta chiara. “Siamo qui, siamo in tanti per condannare l’attacco voluto da Trump”, spiega Simona Cascio. “La nostra solidarietà va al popolo venezuelano. Chiediamo l’intervento dell’Onu e ci attendiamo che il governo italiano condanni l’accaduto. Non legittimare un atto bellico ai danni di uno Stato sovrano. È un’aggressione”. Gli organizzatori rilanciano l’appello del presidio: “Alziamo la voce, facciamoci sentire, mobilitiamoci”.
Alla mobilitazione siracusana hanno aderito, tra gli altri: Comitato siracusano per la Palestina, ARCI Siracusa, ANPI Siracusa e ANPI Avola, UDI Siracusa, Gruppo d’Animazione Missionaria Ad Gentes, Rifondazione Comunista Siracusa, CGIL Siracusa, UDS Siracusa, ARCI GAY Siracusa, Europa Verde Siracusa e Sinistra Italiana – AVS, Sinistra Futura, Stonewall, Lealtà e Condivisione, Associazione Culturale Minerva, Social Forum Siracusa, Astrea.

 

Potrebbe interessarti