Anche Palazzolo si mobilita per la Global Sumud Flottilla, fiaccole per la pace

 Anche Palazzolo si mobilita per la Global Sumud Flottilla, fiaccole per la pace

Anche Palazzolo Acreide si è mobilitata a sostegno della Global Sumud Flottilla, la missione civile umanitaria che il prossimo 7 luglio partirà per cercare di rompere il blocco israeliano e portare aiuti alla popolazione di Gaza. Ieri sera, in centinaia si sono ritrovati in piazza del Popolo e sulla scalinata di San Sebastiano, accendendo fiaccole e illuminando così le vie del centro storico per un corteo silenzioso ma carico di significato.
La mobilitazione è nata sui social ed ha sorpreso anche g li organizzatori per l’ampia partecipazione. “È stata una gioia vedere tanti giovani e tante famiglie con i bambini”, commenta Vincenzo Perez, promotore dell’iniziativa. “Questo ci fa capire quanto sia forte il bisogno di parlare di pace nelle nostre comunità. In piazza c’era davvero Palazzolo in tutte le sue componenti, senza colori politici né barriere ideologiche”.
L’iniziativa, spiega Perez, vuole portare vicinanza “agli equipaggi delle navi della Global Sumud Flotilla”. Dopo la falsa partenza del 5 luglio, causata dal maltempo, le imbarcazioni salperanno il 7 luglio seguendo una rotta carica di speranza ma anche di rischi. “Il nostro – ha aggiunto Perez – è un messaggio di sostegno e condivisione: chi partirà sappia che l’opinione pubblica è dalla loro parte”.
Durante la manifestazione, è stato letto un brano di Tiziano Terzani dal libro del 2002 “Lettere contro la guerra”. La scelta è caduta sul racconto dell’incontro tra San Francesco e il sultano d’Egitto, durante le Crociate. Francesco, disarmato e spinto solo dalla fede, si presentò al nemico e fu accolto con rispetto. L’episodio diventa per Terzani un simbolo di dialogo tra mondi diversi, capace di superare odio e violenza. Mostra come il coraggio e la forza spirituale possano aprire strade di pace, laddove prevalgono guerra e contrapposizione.
La fiaccolata di Palazzolo Acreide si inserisce in una mobilitazione più ampia che, dalla Sicilia all’Europa, accompagna la Global Sumud Flottilla e ne amplifica il messaggio. Lo scorso 3 settembre, in migliaia si sono ritrovati alla Marina di Siracusa per lo stesso motivo, alla presenza di alcuni degli equipaggi italiani in partenza.

 

Potrebbe interessarti