Avola. Ricordato il sacrificio a Nassiriya del brigadiere Giuseppe Coletta

 Avola. Ricordato il sacrificio a Nassiriya del brigadiere Giuseppe Coletta

SONY DSC

Ricorre oggi il sedicesimo anniversario della strage di Nassiriya, data divenuta “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace” dal 2009.
Anche a Siracusa ricordati i caduti di quel giorno del 2003 e tutti coloro che hanno perso la vita nelle missioni di pace all’estero. Cerimonia presso la Stazione Carabinieri di Avola intitolata al Brigadiere Giuseppe Coletta, carabiniere di origine avolese perito A Nassiriya. Sono stati deposti due cuscini di fiori dinanzi alla stele che lo ricorda e successivamente è stata celebrata una Messa presso la Chiesa del Carmine. Alla cerimonia, tanto semplice quanto significativa, hanno partecipato i familiari del militare, il comandante provinciale dei Carabinieri, il sindaco, una nutrita rappresentanza di Carabinieri nonché alcuni componenti della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
E’ stato anche proiettato un breve video con le immagini delle attività svolte dal brigadiere Coletta durante le sue missioni di pace, nelle quali si è sempre prodigato in favore dei bambini, sia con il proprio servizio quotidiano, sia facendosi promotore di iniziative finalizzate a fornire un aiuto concreto ai più bisognosi.

 

Potrebbe interessarti