Bilaterale Italia-Germania a Siracusa, misure di sicurezza: via dalla strada i mastelli

 Bilaterale Italia-Germania a Siracusa, misure di sicurezza: via dalla strada i mastelli

Inizia una settimana “internazionale” per Siracusa. Mercoledì al Maniace il bilaterale tra Italia e Germania, alla presenza dei rispettivi Presidenti della Repubblica, Sergio Mattarella e Frank-Walter Steinmeier. Delegazioni a lavoro nella sala ipostila del maniero siracusano di mattina, poi appuntamento al teatro comunale dove sono previste anche le premiazioni di 5 sindaci italiani ed altrettanti tedeschi. Nel programma della visita dei due Presidenti spazio anche per una passeggiata nel centro storico, in particolare in piazza Duomo.
Da tempo impegnato nell’organizzazione dell’appuntamento internazionale è il Quirinale che, con suoi emissari a Siracusa, sovrintendente ad ogni passaggio e decisione. Massime le misure di sicurezza, dal dispiegamento aereo alle teste di cuoio. I tombini di Ortigia sono stati ispezionati e saldati come da protocollo di vigilanza per vertici di questo tipo. Era già avvenuto in passato, ad esempio per il G8 Ambiente e – più indietro negli anni – anche per la visita di papa Giovanni Paolo II.
In materia di sicurezza, su richiesta della Questura di Siracusa, il Comune di Siracusa ha disposto con ordinanza il divieto di esposizione dei carrellati e dei mastelli per la raccolta dei rifiuti e di ogni altro materiale “inerte o comunque pericoloso, ove possano essere celate insidie in alcune vie cittadine”. Dal 19 al 21 settembre, divieto di esposizione dei contenitori per la differenziata (pena la rimozione) dalle ore 13:00 del 19 settembre alle ore 11:00 del 21 settembre 2023, in tutta l’Isola di Ortigia e nelle seguenti vie: Corso Umberto, Via Malta, Via Tripoli, Via Bengasi, Foro Siracusano, Piazza Pantheon, Via Catania, Corso Gelone, Viale Teocrito, Largo Gilippo, Piazza Euripide, Via Luigi Cadorna, Viale Regina Margherita, Piazzale Guglielmo Marconi, Via Elorina (fino a Largo Emanuele Scieri), Via Gaetano Mario Columba, Via Paolo Orsi.
Dalle ore 15:00 alle ore 24:00 del 20 settembre 2023 divieto di esposizione di carrellati e mastelli anche in viale G. Agnello e in largo dell’Anfiteatro.
Il personale di Tekra provvederà a rimuovere i contenitori non spostati dagli utenti titolari del relativo
comodato d’uso.

 

Potrebbe interessarti