Bocciata la sfiducia, Lentini cerca pacificazione. Lo Faro: “Ora nuova fase”

 Bocciata la sfiducia, Lentini cerca pacificazione. Lo Faro: “Ora nuova fase”

Dopo la bocciatura della mozione di sfiducia, il sindaco di Lentini Rosario Lo Faro interviene con un lungo comunicato, nel quale rivendica la volontà di proseguire il mandato puntando su condivisione e responsabilità istituzionale. “La votazione sulla mozione di sfiducia è un passaggio che segna la vita della nostra città e parla a tutti noi, prima ancora che alle istituzioni. Da qui può nascere una fase fondata su un impegno autentico e condiviso per Lentini”, scrive il primo cittadino.
Lo Faro richiama la necessità di superare divisioni e contrapposizioni politiche, sottolineando come “la nostra comunità ha bisogno di unità, di passione e di una volontà comune capace di trasformare i progetti in realtà e le idee in azioni concrete”. E punta su una parola come mantra: “condivisione”.
Un concetto che torna spesso nel suo intervento. “Condividiamo i programmi, per dare risposte serie e credibili alla città. Condividiamo le scelte, perché le decisioni che contano devono nascere da un percorso comune. Condividiamo l’operatività, perché amministrare significa assumersi insieme la responsabilità delle azioni e dei risultati”.
La bocciatura della sfiducia rafforza la posizione del sindaco che ribadisce quindi la volontà di concludere il mandato. “L’impegno è quello di concludere il mandato ricevuto con senso del dovere e responsabilità, senza alcuna ipoteca sul futuro, lasciando alla città un orizzonte aperto, affidato alla concertazione, alle scelte comuni e alla massima condivisione e unità”. Per riuscirci, però, bisognerà cambiare qualcosa nel percorso politico-amministrativo. “Come sindaco – dice al riguardo Lo Faro – sono pronto a costruire un percorso di amministrazione realmente condivisa, in cui ciascuno sia parte attiva delle decisioni e della loro attuazione, con l’unico obiettivo di fare bene oggi ciò che va fatto oggi”.

 

Potrebbe interessarti